Programmati per fine novembre altri due incontri sul territorio organizzati con l'ente partner Faro Giuridico…
Webinar “Abitare il digitale”
È stato un evento particolarmente partecipato il webinar “Abitare il digitale”, organizzato da Auser Lombardia in collaborazione con Associazione Mosaico nell’ambito del progetto “Comunit@digitale” e che si è tenuto il 16 luglio.
L’obiettivo era approfondire il tema della digitalizzazione, con al centro un programma di inclusione digitale avviato da quasi un anno, che vede sei realtà collaborare tra loro, per la riuscita del progetto che ha ricevuto anche un finanziamento di Regione Lombardia.
Dopo l’introduzione di Sara Bordoni dell’Ufficio Comunicazione di Auser, ha preso la parola il Presidente di Associazione Mosaico Claudio Di Blasi, che ha spiegato nei dettagli il perché e come si è sviluppato il progetto: “In seguito alla pandemia da Covid-19 si è avvertita la necessità e l’urgenza di iniziare concretamente una sfida verso una trasformazione e innovazione digitale del Paese, inserendo un nuovo tipo di Servizio civile, quello digitale, nel bando del terzo settore”. E ha aggiunto: “L’obiettivo era, attraverso dei corsi, quello di formare giovani come facilitatori delle pratiche digitali e affidare loro l’incarico di fornire assistenza gratuita per quanto riguarda questioni come Spid, Cie, fascicolo sanitario elettronico eccetera”.
Di Blasi ha poi parlato della piattaforma specifica di Comunit@digitale, creata per prenotare gratuitamente appuntamenti di assistenza in presenza o da remoto. Sempre nella piattaforma, si trova anche la rassegna stampa del progetto e le “pillole di conoscenza”, realizzate dal partner Associazione Cittadinanza Digitale. Pillole che sono dei veri e propri “integratori speciali”, che in pochi minuti riassumono in modo chiaro i passi da seguire per poter usufruire di tutti i servizi digitali messi a disposizione dei cittadini.
C’è stato poi il video con l’ingegner Armando Borghi, impegnato come volontario presso Auser Cantù gestendo l’attività degli sportelli digitali, e che ha lanciato due importanti messaggi: “Il digitale ci semplifica la vita, in quanto ci dà più sicurezza”, e: “Ogni giorno continuiamo a imparare qualcosa di nuovo”.
Rilevante è stata anche la testimonianza di Maddalena Taschetti, dell’Auser di Lecco, che ha sottolineato come gli anziani abbiano paura di sbagliare qualcosa se non sono accompagnati da altri che invece sono sul pezzo.
Durante il suo intervento, Nicolas Marioni ha portato la sua esperienza di operatore volontario in servizio civile digitale, animata da un forte senso di responsabilità e solidarietà, oltre che orgoglio, nel guidare i cittadini, soprattutto quelli più anziani, nell’uso di certi strumenti digitali.
Il webinar si è infine concluso con l’intervento della Presidente di Auser Lombardia Fulvia Colombini, con i temi dell’intergenerazionalità e dello sguardo al futuro giovanile attraverso Mind centrali nel suo prezioso discorso, perché si portano dietro aspetti come l’uguaglianza, la socializzazione e la virtualizzazione.
Clicca qui per vedere la registrazione: https://www.auser.lombardia.it/reg/News-26413
Questo articolo ha 0 commenti